Bachelite: 4 motivi per sceglierla alla plastica tradizionale!

Green
Packaging
Bakelite

E’ ufficiale: l’unione europea abolirà la vendita della plastica monouso a partire dal 2021.
Perché per quanto siano comode e pratiche ai fini dell’utilizzo, sono del tutto deleterie per l’ambiente che ci circonda.
E’ quindi la fine dell’usa e getta? A quanto pare sì. Non cesseranno però di esistere tutte le materie plastiche le possibili alternative ad essa.
Di fatto, di soluzioni più green e consapevoli ne esistono parecchie. Il reale problema è la disinformazione a riguardo. Ed è proprio di questo che vogliamo parlare oggi: desideriamo portarti in un viaggio informativo nel mondo di una delle alternative alla plastica tradizionale: la bachelite. E vogliamo farlo dandoti 4 valide motivazioni per sceglierla!

Portacandela in bachelite made in Cormaf Srl (as shown in Packaging Première 2019). Acquistalo ora!

Profumatori per ambiente con tappo in bachelite. Scopri il nostro catalogo ora!

1. La bachelite è un materiale a base biologica.

La bachelite è a tutti gli effetti un materiale composto da una resina impregnata di un materiale riempitivo. Tale materiale corrisponde spesso alla parte biologica ed ecofriendly della bachelite stessa: parliamo di legno, grafite, mica, farina fossile eccetera.

2. Isolante per temperatura ed energia.

Inoltre la bachelite possiede caratteristiche isolanti termoelettriche. Basti pensare che già negli anni 20 i primi telefoni e le prime radio erano costituiti proprio di bachelite.

3. Praticamente indistruttibile!

Nella storia, la bachelite è il primo materiale termoindurente che sia mai stato prodotto. Ciò significa che una volta fusa, raffreddata in uno stampo e indurita, non può più essere riscaldata ne’ rimodellata, e questo la rende molto resistente, oltre che non infiammabile e resistente agli agenti chimici.

4. Perfetta per ogni cosa!

Nella storia, la bachelite ha avuto ampissimo utilizzo, dai telefoni (come abbiamo visto), ai giocattoli, agli utensili da cucina, alle armi, eccetera.
Tuttavia la possibilità di poterla lucidare, colorare e rendere esteticamente gradevole, l’ha presto portata ad essere materiale ricercato per l’oggettistica di design e gli accessori.

Ciondolo in bachelite. Design by Vincenzo Marsiglia, Created by Cormaf SRL.

Scopri adesso i nostri cataloghi: Cormaf non è solo cosmetica!