Flacone eco-friendly?

Dipende dal prodotto!

Green
Life
Packaging
È ormai innegabile che l’utilizzo della plastica sia arrivato a livelli estremi e che quindi si renda sempre più necessaria l’urgenza di trovare delle soluzioni alternative all’utilizzo di quest’ultima.
Attualmente sul mercato esistono moltissime soluzioni al problema, dall’impiego di materiali riciclabili a quelli compostabili. Nonostante ciò, a volte si pensa che non sia possibile sostituirla con nessun altro materiale poiché alcuni tipi di plastica (PET ad esempio) siano più idonei di altri a preservare il perfetto stato di conservazione di un determinato prodotto.
Meduse – Il suono del silenzio 2018 (show c/o Packaging Première 2019)
Photograph by Pure Dreams Events

Ma è effettivamente così? Assolutamente no!

Ovviamente le plastiche riciclabili (e non) rimangono l’alternativa più comoda. Ma non sono l’unica.
Com’è possibile trovare il packaging giusto, che sia eco-friendly per il pianeta ma che preservi le caratteristiche del tuo prodotto?
Prima di correre ai ripari e ai motori di ricerca internet, è necessario fare un passo indietro e prendere consapevolezza delle caratteristiche che il tuo prodotto presenta. In particolar modo, devi essere in grado di rispondere a queste 4 domande. Questo ti garantirà di ricevere una proposta specifica ed esaustiva nel momento in cui deciderai di chiedere un aiuto esperto per la ricerca del packaging perfetto.

 

“Per convertire tutta la plastica in materiale biologico sarebbe necessario il suolo equivalente a quello di 7 pianeti Terra”

1. Da cosa è composto il tuo prodotto?

Come immaginerai, la prima cosa che è necessario sapere prima di scegliere un packaging a base bio è la composizione del tuo prodotto. Se contiene ingredienti che potrebbero danneggiare alcuni tipi di flacone (come una percentuale alcolica troppo elevata ad esempio), automaticamente alcuni contenitori non saranno idonei per il tuo articolo.

2. Dove verrà tenuto?

Anche il luogo di conservazione è assolutamente rilevante per i packaging biobased, che oltre alla composizione interna del prodotto, verranno sicuramente esposti a fattori esterni quali luce solare, calore, freddo, pressione, eccetera. Per questo è importante conoscere accuratamente (e in anticipo) quale sarà il ciclo di vita del prodotto finale.
Bioprodotti by Cormaf presentati durante la Packaging Première 2019
Photograph by Pure Dreams Events

3. Per quanto tempo?

In altre parole: per quanto tempo il tuo prodotto (e di conseguenza il flacone) sarà sottoposto agli agenti interni ed esterni?
Ad esempio: per quanto tempo un determinato barattolo, contenente una crema per il viso, sarà sottoposta al calore? Verrà inscatolata e sottoposta quindi ad pressione dovuta agli imballaggi? Sarà necessario tenerla a temperatura? Se si, a quale temperatura e per un periodo massimo di quanti minuti / ore?
Tutte queste domande sono fondamentali allo scopo di trovare il giusto packaging per il tuo prodotto.

4. Il tuo prodotto teme l’umidità?

O meglio: rischia di perdere le sue proprietà (ad esempio la consistenza o un’azione particolare) se sottoposto ad ambienti molto umidi o, al contrario, troppo secchi? Qual’è il luogo migliore per conservarne perfettamente lo stato?

Il prodotto eco-friendly per il tuo prodotto esiste, hai solo bisogno di un aiuto professionale per trovare quello più adatto a te.
E il nostro team di esperti è a tua completa disposizione per questo scopo!
Se hai già le risposte alle domande qui sopra, non hai necessità di attendere. Il packaging perfetto è a questo unico click da te.